Iscrizione al servizio di trasporto scolastico

Procedimento di iscrizione al servizio.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto agli alunni frequentanti la scuola Primaria e Secondaria di Primo grado presso l'Istituto Comprensivo "Mons. Vitali" di Bellano e la scuola dell'infanzia "Milena e Donato Greppi" di Perledo.

Il trasporto scolastico è un servizio che il Comune di Perledo ha attivato per facilitare l'accesso e la frequenza alle attività scolastiche e alle scuole del territorio circondariale. È un servizio erogato agli studenti frequentanti le scuole "Mons. Vitali" di Bellano e "Milena e Donato Greppi" di Perledo, nel rispetto dei bacini d’utenza definiti per ciascuna scuola.

Il servizio di trasporto scolastico effettua normalmente corse giornaliere per accompagnare gli alunni alle sedi scolastiche e per garantire il loro ritorno al termine delle lezioni, secondo orari e fermate prestabiliti con il Comune.

I genitori, gli esercenti la potestà, chi ha il minore in affido famigliare o chi ne fa le veci, hanno l’obbligo di condurre e prelevare i minori presso i punti di raccolta programmati agli orari stabiliti, fatta salva una espressa autorizzazione del genitore alla salita e discesa in autonomia.

Come fare

Al seguente link potete compilare la modulistica per la richiesta di iscrizione al servizio di trasporto scolastico: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR003.sto?DB_NAME=n200823&w3cbt=S

Si precisa che la richiesta va compilata solo per gli alunni che devono iscriversi alla classe prima di un ciclo scolastico (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado) o per chi deve iscriversi a una classe successiva e non ha mai effettuato in precedenza richiesta di iscrizione al servizio.

Una volta iscritti al servizio la domanda rimane valida per tutto il ciclo scolastico al quale ci si è iscritti.

Cosa serve

Per iscrivere tuo/a figlio/a al servizio di trasporto scolastico assicurati di avere:

• SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS);
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'accesso al servizio.

Procedure legate all'esito

Ricezione del bollettino PagoPA per effettuare il pagamento del servizio.

Il mancato pagamento del bollettino implica la non possibilità di usufruire del servizio da parte dell'alunno iscritto.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni. L'iscrizione va effettuata entro il 30 giugno di ogni anno. I 30 giorni decorrono dal giorno successivo alla data entro il quale effettuare l'iscrizione.

Quanto costa

Il servizio di trasporto scolastico è a pagamento secondo le tariffe stabilite ogni anno con deliberazione di Giunta Comunale.

Per maggiori informazioni su casi particolari di scontistiche o riduzioni consultare il Regolamento comunale di trasporto scolastico, sezione SC - REGOLAMENTI SERVIZI COMUNALI, al seguente link: https://cloud.urbi.it/urbi/progs/urp/ur1UR033.sto?DB_NAME=n200823&NodoSel=83

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Argomenti: