Il territorio del lago di Como rappresenta un’isola mediterranea all’interno del continente. Il suo clima e le colture, infatti, hanno permesso l’affiancamento ad ingredienti di stampo prettamente continentale, di ingredienti dal sapore più mediterraneo quali, ad esempio, l’olio di oliva e il pesce (ovviamente di lago).
Per quanto riguarda la cucina lacustre, le specialità spaziano dal famoso Risotto con il Persico, fino ad arrivare al carpione (il più famoso quello di Agone, ma ottimo anche nelle varianti a base di cavedano). Gli agoni, il pesce che probabilmente insieme al lavarello maggiormente caratterizza le zone lacustri del Lago di Como, vengono anche seccati e utilizzati durante il corso di tutto l’anno, magari accompagnati dalla polenta.
Data la posizione in cui Perledo si trova era impossibile non risentire degli effetti della Valsassina (allevamenti di bovini e formaggi) e della Valtellina (pizzoccheri, formaggi e bresaole). Così i menù offerti dagli operatori del settore si completano con i celeberrimi pizzoccheri (sia nella variante della Valtellina con le coste o la verza, che in quella della Valchiavenna, sotto forma di gnocchetti al formaggio), gli affettati e i formaggi (taleggio della Valsassina e Bitto e Casera della Valtellina).
Pagina aggiornata il 04/08/2023