Guida al Conferimento Rifiuti

Per differenziare...senza rischiare!

La campagna di sensibilizzazione del Comune di Perledo sulla differenziazione, per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti sul territorio e aiutare il cittadino ad effettuare un corretto conferimento.

!!! ATTENZIONE !!!

L’AREA ECOLOGICA, le CASETTE ECOLOGICHE e le CAMPANE DEL VETRO sono aree VIDEOSORVEGLIATE. Ogni abbandono di rifiuti al loro esterno verrà sanzionato a norma di legge.

Tipi di rifiuto e modalità di conferimento

MULTIMATERIALE LEGGERO – SACCO VIOLA

COSA METTERE

Plastica: bottiglie, barattoli e vaschette, blister e involucri sagomati, buste e sacchetti, vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, flaconi per detersivi, cosmetici e sapone liquido, contenitori di acqua distillata, imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri monouso, cassette (es. frutta), cellophane e pellicole, vasi per il trasporto di piante, grucce appendiabiti. Alluminio e altri metalli: lattine per bevande, vaschette e scatolette per alimenti (tonno, pomodoro…), capsule del caffé in alluminio, tappi a corona, coperchi di vasetti, grucce appendiabiti, tubetti per conserve, cosmetici (es. dentifricio), fogli di carta stagnola, bombolette schiuma da barba e panna. Tetrapak: contenitori per bevande (latte, vino, succhi di frutta, ecc…)

ATTENZIONE!

I prodotti biodegradabili e compostabili (es. sacchetti, piatti, ecc) NON vanno inseriti nel multimateriale leggero (sacco viola). Giocattoli e altri oggetti in plastica o gomma vanno conferiti nel sacco dell’indifferenziato o portati alla ricicleria (centro di raccolta comunale). PULITI NON SPLENDENTI. I contenitori devono essere vuoti e senza residui per una migliore qualità del riciclo. USIAMO IL BUON SENSO, l’acqua è un bene prezioso. SCHIACCIALI PER RIDURNE IL VOLUME Non utilizzare sacchetti più piccoli per conferire i rifiuti all’interno del multimateriale leggero (sacco viola).

CARTA E CARTONE – CONTENITORE GIALLO

COSA METTERE

Carta, cartone e cartoncino, giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, buste e sacchetti in carta, scatole in cartone (detersivi, scarpe…), vassoi da pasticceria, confezioni in cartone (pasta, riso, cereali, uova, ecc…), cartone della pizza (senza pizza!), ecc…

ATTENZIONE!

Carta oleata o plastificata e carta da forno vanno conferite nel sacco dell’indifferenziato. Il tetrapak nel sacco viola!

PULITI NON SPLENDENTI.

Sacchetti e scatole devono essere vuoti e senza residui per una migliore qualità del riciclo. USIAMO IL BUON SENSO, l’acqua è un bene prezioso. UTILIZZA GLI APPOSITI CONTENITORI RIGIDI GIALLI Non mettere carta e cartone in sacchi di plastica. Puoi anche riporre i cartoni piegati a parte e i giornali legati a pacchi o utilizzare una scatola di cartone

UMIDO – SACCO BIODEGRADABILE

COSA METTERE

Scarti alimentari da cucina crudi e cotti, scarti di frutta e verdura, ossi e lische di pesce, bustine di tè e camomilla, fondi di caffè, pasta, pane, gusci d’uova, fiori recisi, stuzzicadenti in legno, stoviglie biodegradabili e compostabili (certificate in base alla norma unificata UNI EN 13432).

ATTENZIONE!

Lettiere (anche compostabili) ed escrementi di animali, tappi di sughero, fazzolettini di carta, gusci di cozze e vongole, mozziconi di sigarette, pannolini compostabili vanno conferiti nel sacco dell’indifferenziato. UTILIZZA SACCHETTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI NON UTILIZZARE SACCHETTI IN PLASTICA!! STOVIGLIE BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI: Cerca sulle confezioni i marchi che attestano la certificazione di biodegradabilità e compostabilità.

AREA ECOLOGICA – UBICATA IN VIA ALLA CAVA ALTA – PERLEDO

ORARIO:

Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00

SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLA RICICLERIA POTRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO CON LA TESSERA REGIONALE DEI SERVIZI.

Le Utenze commerciali, artigianali e industriali avranno l’obbligo di presentare agli operatori del Servizio il Formulario di identificazione dei rifiuti compilato, così come previsto dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.

COSA PORTARE

  • Rifiuti ingombranti (mobilio rotto, materassi, giocattoli, scarpe rotte, oggettistica, specchi, ecc.)
  • Sfalci d’erba e ramaglie
  • Legno (cassette, pallets, ecc…)
  • Ferro e altri metalli
  • Imballaggi in plastica (cassette, grandi film, polistirolo di grandi dimensioni)
  • Vetro
  • Carta e imballaggi in cartone (che per dimensioni non possono essere conferiti tramite il servizio porta a porta)
  • Rifiuti pericolosi (toner, vernici, spray, neon, pile e batterie)
  • Piccoli elettrodomestici (piccoli RAEE es. tostapane, cellulare, phon, ecc.)
  • Oli di cucina e di frittura
  • Inerti (ceramica e scarti di piccole demolizioni, in quantità moderate) dove è presente il servizio (NO eternit e lana di roccia)

Pagina aggiornata il 30/05/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale