ELEZIONI EUROPEE 2024 – COMUNICAZIONI

Dettagli della notizia

I giorni 8 e 9 giugno 2024, dalle ore 15 alle ore 23 il sabato, e dalle ore 7 alle ore 23 la domenica si svolgeranno le Elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia. Trovate qui tutte le comunicazioni in merito.

Data:

07 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

In questa sezione trovate tutte le notizie in merito alle prossime Elezioni Europee.

Si informa inoltre che in occasione delle prossime elezioni europee del 8-9 giugno 2024, ogni cittadino/a comunitario/a residente nel Comune di Perledo, può esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettante all’Italia, presentando apposita domanda entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni (11/03/2024).

REQUISITI
Possono presentare domanda i cittadini maggiorenni, in possesso di diritti politici (ovvero che non abbiano riportato condanne penali che implichino la perdita del diritto elettorale) residenti nel Comune di Perledo ed appartenenti ai seguenti Stati:

La domanda, scaricabile da questa pagina potrà essere presentata personalmente all'Ufficio Elettorale, spedita mediante raccomandata, tramite e-mail all’indirizzo demografia@comune.perledo.lc.it allegando documento di riconoscimento o tramite pec all'indirizzo comune.perledo@pec.regione.lombardia.it.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

L’esito positivo della richiesta comporterà l’iscrizione in un’apposita lista aggiunta; conseguentemente, verrà consegnata una tessera elettorale personale, che consentirà alla persona di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è infatti, il divieto del doppio voto.

L’Ufficio Elettorale è, in ogni caso, a disposizione per eventuali ulteriori informazioni nei seguenti giorni e orari:
dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00
Mercoledì: dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.45 alle ore 16.00