Richiedere la sepoltura di un defunto

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione dei campi comuni cimiteriali (tombe a terra) o loculi e tombe di famiglia per i propri defunti congiunti


A chi è rivolto

La richiesta di sepoltura è concessa al coniuge o alla persona unita civilmente al defunto o, in difetto, al parente più prossimo, individuato secondo gli articoli 74 e ss. del Codice Civile. È tuttavia possibile delegare tutto a un’impresa funebre.

Descrizione

La richiesta di sepoltura è presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) il quale rilascerà una lettera riepilogativa della richiesta e il bollettino PagoPA per il pagamento. Sono “comuni” le sepolture nei campi comuni, assegnate ogni qualvolta non sia richiesta una sepoltura privata. Sono “private” le sepolture che vengono concesse a richiesta degli interessati in loculi, ossari o tombe di famiglia, previo pagamento di una tariffa stabilita dal Comune. Le principali tipologie di sepoltura sono: - l'inumazione - la tumulazione in loculo o tomba di famiglia - varie destinazioni possibili delle ceneri in caso di cremazione. L'inumazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno senza cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in terra; la normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa esumare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 10 anni dal seppellimento. La tumulazione è una pratica di sepoltura secondo la quale il feretro (bara di legno con cassa interna ermetica di zinco) viene sepolta in un loculo di calcestruzzo che può essere fuori terra (loculo colombario), o sotto terra (loculi salma sotterranei e/o tombe di famiglia); la normativa prevede che il Gestore del cimitero non possa estumulare e liberare il posto di sepoltura se non trascorsi 20 anni dal seppellimento. La cremazione è il processo per cui la salma del defunto viene ridotta in polvere e cenere, questi resti sono poi conservati in un'urna cineraria che può essere tumulata in un loculo o affidata ai familiari del defunto, evita dunque una esumazione. Nei cimiteri comunali sono ricevute e seppellite: - le salme di persone decedute nel territorio del Comune, ovunque residenti; - e salme di persone residenti nel Comune, ovunque decedute; - le salme delle persone nate nel Comune; - le salme delle persone che abbiano il coniuge o parenti entro il 3° grado sepolti in un cimitero del Comune; - le salme delle persone concessionarie, nel cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia; - i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 295/90;

Come fare

L’istanza deve essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento accedendo al tramite il pulsante blu sottostante Accedi al servizio online, o compilata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cosa serve

Indicazione dei seguenti dati:

  • identità digitale: SPID/CIE/CNS/eIDAS;
  • modalità di sepoltura (a scelta tra tumulazione e inumazione);
  • cimitero di destinazione;
  • documento di identità da allegare.

Cosa si ottiene

Contratto di sepoltura tramite inumazione o tumulazione del defunto

Procedure legate all'esito

Nel caso di fruizione del servizio on line il richiedente troverà le comunicazioni nella propria area riservata, la stessa dalla quale ha inviato la domanda, accessibile con SPID/CIE e si ottiene il contratto per la sepoltura.

Tempi e scadenze

La richiesta è evasa e conclusa entro 1 giorno dalla presentazione.

I contratti di concessione hanno durata trentennale (per tombe) o cinquantennale (per loculi e ossari).

Quanto costa

Non sono previsti costi per la presentazione dell'istanza.

Sono a carico del richiedente i costi relativi all'eventuale concessione comunale di un'area di terreno o di porzione di edificio (loculo e ossario) in un cimitero pubblico di carattere demaniale; le tariffe vengono stabilite dal Comune in base al tipo di sepoltura e all'ubicazione unitamente ai diritti per il rilascio di copia del contratto. Per il contratto di concessione sarà necessario procurarsi n° due marche da bollo da € 16,00.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ufficio Amministrativo - URP

Via della Pace 10, 23828, Perledo

Ulteriori informazioni

La dipendente incaricata è Gabriella Denti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 19/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale