Certificati ed estratti dello stato civile (es. nascita, morte, matrimonio …)

Servizio relativo ai certificati ed estratti dello stato civile

A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini che hanno necessità dei certificati ed estratti dello stato civile

Descrizione

Il Comune rilascia, previa motivata richiesta e qualora non ostino impedimenti al rilascio previsti dalla legislazione vigente, i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Perledo.
È possibile ottenere la certificazione degli atti per i quali i relativi eventi sono stati registrati nel Comune (ad esempio, gli estratti dell’atto di matrimonio o di morte possono sicuramente essere chiesti al Comune di matrimonio o di morte, mentre l’estratto dell’atto di nascita va richiesto al Comune di nascita o di residenza al momento della nascita: dipende in quale Comune è stata resa la dichiarazione di nascita).
La validità dei certificati è illimitata per i certificati che riguardano informazioni non soggette a modificazioni (es. morte), sei mesi per gli altri.
L’Ufficio rilascia le certificazioni relative agli atti registrati dal Comune di Perledo a partire dal 1866 (anno di istituzione dello Stato Civile in Italia). Gli atti precedenti sono contenuti nei registri parrocchiali, non accessibili al Comune.

Come fare

La richiesta di certificazione (motivata) può essere trasmessa dai cittadini o dai professionisti via e-mail o PEC all’indirizzo comune.perledo@pec.regione.lombardia.it (abilitato alla ricezione sia di posta elettronica certificata sia di mail non certificate), allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente. La certificazione verrà inoltrata all’indirizzo mail/PEC indicato in formato digitale o come scansione di documento cartaceo. Qualora fosse necessaria la copia cartacea della certificazione, occorre procedere con le altre modalità di richiesta (sportello o posta).
I certificati e gli estratti per riassunto relativi ad eventi recenti vengono rilasciati allo sportello, previa identificazione del richiedente. L’ufficio potrebbe richiedere di formalizzare, al momento, l’istanza di rilascio in forma scritta.
I certificati e gli estratti per riassunto relativi ad eventi non più recenti e le copie integrali vengono rilasciate previa prenotazione. L’interessato deve inoltrare la richiesta via e-mail all’indirizzo info@comune.perledo.lc.it indicando un numero di telefono o una mail per essere ricontattato. Una volta predisposta la certificazione richiesta l’ufficio comunica le modalità per il ritiro.

Per richiedere i certificati è necessario:

• Inoltrare, attraverso il servizio postale, una richiesta motivata;
  • allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente;
  • una busta preaffrancata per l’inoltro del documento richiesto.

Certificato ed estratti dello stato civile

Procedure legate all'esito

Si ottengono i certificati richiesti

Il certificato viene emesso entro 24 ore dalla richiesta

GRATUITO

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!