La campagna di sensibilizzazione del Comune di Perledo sulla differenziazione, per scoraggiare l’abbandono dei rifiuti sul territorio e aiutare il cittadino ad effettuare un corretto conferimento.
DAL 7 NOVEMBRE 2022 LE REGOLE DELLA DIFFERENZIATA SONO CAMBIATE CON L’ENTRATA IN VIGORE DEL SACCO ROSSO.
L’AREA ECOLOGICA, le CASETTE ECOLOGICHE e le CAMPANE DEL VETRO sono aree VIDEOSORVEGLIATE. Ogni abbandono di rifiuti al loro esterno verrà sanzionato a norma di legge.
Tipi di rifiuto e modalità di conferimento
MULTIMATERIALE LEGGERO – SACCO VIOLA
COSA METTERE
Plastica: bottiglie, barattoli e vaschette, blister e involucri sagomati, buste e sacchetti, vaschette porta uova, reti per frutta e verdura, flaconi per detersivi, cosmetici e sapone liquido, contenitori di acqua distillata, imballaggi in polistirolo, piatti e bicchieri monouso, cassette (es. frutta), cellophane e pellicole, vasi per il trasporto di piante, grucce appendiabiti. Alluminio e altri metalli: lattine per bevande, vaschette e scatolette per alimenti (tonno, pomodoro…), capsule del caffé in alluminio, tappi a corona, coperchi di vasetti, grucce appendiabiti, tubetti per conserve, cosmetici (es. dentifricio), fogli di carta stagnola, bombolette schiuma da barba e panna. Tetrapak: contenitori per bevande (latte, vino, succhi di frutta, ecc…)
ATTENZIONE!
I prodotti biodegradabili e compostabili (es. sacchetti, piatti, ecc) NON vanno inseriti nel multimateriale leggero (sacco viola). Giocattoli e altri oggetti in plastica o gomma vanno conferiti nel sacco dell’indifferenziato o portati alla ricicleria (centro di raccolta comunale). PULITI NON SPLENDENTI. I contenitori devono essere vuoti e senza residui per una migliore qualità del riciclo. USIAMO IL BUON SENSO, l’acqua è un bene prezioso. SCHIACCIALI PER RIDURNE IL VOLUME Non utilizzare sacchetti più piccoli per conferire i rifiuti all’interno del multimateriale leggero (sacco viola).
CARTA E CARTONE – CONTENITORE GIALLO
COSA METTERE
Carta, cartone e cartoncino, giornali, riviste, libri, quaderni, fogli, buste e sacchetti in carta, scatole in cartone (detersivi, scarpe…), vassoi da pasticceria, confezioni in cartone (pasta, riso, cereali, uova, ecc…), cartone della pizza (senza pizza!), ecc…
ATTENZIONE!
Carta oleata o plastificata e carta da forno vanno conferite nel sacco dell’indifferenziato. Il tetrapak nel sacco viola!
PULITI NON SPLENDENTI.
Sacchetti e scatole devono essere vuoti e senza residui per una migliore qualità del riciclo. USIAMO IL BUON SENSO, l’acqua è un bene prezioso. UTILIZZA GLI APPOSITI CONTENITORI RIGIDI GIALLI Non mettere carta e cartone in sacchi di plastica. Puoi anche riporre i cartoni piegati a parte e i giornali legati a pacchi o utilizzare una scatola di cartone
UMIDO – SACCO BIODEGRADABILE
COSA METTERE
Scarti alimentari da cucina crudi e cotti, scarti di frutta e verdura, ossi e lische di pesce, bustine di tè e camomilla, fondi di caffè, pasta, pane, gusci d’uova, fiori recisi, stuzzicadenti in legno, stoviglie biodegradabili e compostabili (certificate in base alla norma unificata UNI EN 13432).
ATTENZIONE!
Lettiere (anche compostabili) ed escrementi di animali, tappi di sughero, fazzolettini di carta, gusci di cozze e vongole, mozziconi di sigarette vanno conferiti nel sacco rosso dell’indifferenziato.
UTILIZZA SACCHETTI BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI NON UTILIZZARE SACCHETTI IN PLASTICA!!
STOVIGLIE BIODEGRADABILI E COMPOSTABILI: Cerca sulle confezioni i marchi che attestano la certificazione di biodegradabilità e compostabilità .
SACCO ROSSO CON IDENTIFICATIVO
Nel sacco rosso devono essere conferiti tutti i rifiuti indifferenziati che venivano prima inseriti nel sacco trasparente, con l’unica eccezione di pannolini e ausili sanitari assorbenti. Per queste ultime due tipologie di rifiuti, chi ne avesse bisogno, può richiedere gli appositi sacchi azzurri direttamente in Comune.
SACCO AZZURRO
Chi avesse la necessità di conferire pannolini e ausili sanitari assorbenti, può fare richiesta dell’apposito sacco azzurro direttamente in Comune. Tale sacco deve essere utilizzato UNICAMENTE per il conferimento di questa tipologia di rifiuti.
AREA ECOLOGICA –Â UBICATA IN VIA ALLA CAVA ALTA – PERLEDO
ORARIO:
Martedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.00
SI RICORDA CHE L’ACCESSO ALLA RICICLERIA POTRÀ ESSERE EFFETTUATO SOLO CON LA TESSERA REGIONALE DEI SERVIZI.
Le Utenze commerciali, artigianali e industriali avranno l’obbligo di presentare agli operatori del Servizio il Formulario di identificazione dei rifiuti compilato, così come previsto dal D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.
COSA PORTARE
- Rifiuti ingombranti (mobilio rotto, materassi, giocattoli, scarpe rotte, oggettistica, specchi, ecc.)
- Sfalci d’erba e ramaglie
- Legno (cassette, pallets, ecc…)
- Ferro e altri metalli
- Imballaggi in plastica (cassette, grandi film, polistirolo di grandi dimensioni)
- Vetro
- Carta e imballaggi in cartone (che per dimensioni non possono essere conferiti tramite il servizio porta a porta)
- Rifiuti pericolosi (toner, vernici, spray, neon, pile e batterie)
- Piccoli elettrodomestici (piccoli RAEE es. tostapane, cellulare, phon, ecc.)
- Oli di cucina e di frittura
- Inerti (ceramica e scarti di piccole demolizioni, in quantità moderate) dove è presente il servizio (NO eternit e lana di roccia)
Documentazione di riferimento:
Calendario Raccolta Rifiuti 2024
Delibera Consiglio Comunale nr 22/2021
Delibera CC 62/2022 – Regolamento Gestione RifiutiÂ
Delibera GC 98/2022 – Distributore Sacchi
Delibera GC 107/2022 – Carta Qualità ServiziÂ
Moduli Rilascio tessere area ecologica (per attività commerciali)Â
Denuncia TARI utenze non domesticheÂ
Denuncia TARI utenze domesticheÂ
Pagina aggiornata il 04/10/2024