Iscrizione albo presidenti di seggio

Servizio relativo all'Iscrizione albo presidenti di seggio

A chi è rivolto

Rivolto a tutti i cittadini interessati all'Iscrizione all'albo presidenti di seggio

Per prestare servizio come presidente di seggio durante le giornate elettorali è necessario essere iscritti dei presidenti di seggio.
Nell’albo sono contenuti i nominativi di chi è ritenuto qualificato a prestare servizio come presidente di seggio elettorale.
L’elenco è tenuto e aggiornato dalla Corte d’Appello di Milano.

La domanda può essere presentata dal 1 gennaio al 31 ottobre di ogni anno.
In occasione di elezioni, il presidente di seggio viene nominato dal Presidente della Corte d’Appello di Milano.
L’iscrizione all’albo resta valida finché l’interessato non presenta domanda di cancellazione.
La domanda di cancellazione deve essere inviata entro il 31 dicembre di ogni anno, con le stesse modalità seguite per la domanda d’iscrizione. L’iscrizione all’albo è cancellata d’ufficio per perdita dei requisiti o per aver avuto una condanna per reati in materia elettorale.

Per iscriversi all’albo dei presidenti di seggio occorre:

• essere cittadini italiani
  • essere elettori del Comune di Calolziocorte
  • essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado

Accesso al servizio

Procedure legate all'esito

Si ottiene l'iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Tempi e scadenze

Il cittadino interessato può inviare la propria richiesta di iscrizione dal 1° settembre al 31 ottobre di ogni anno

GRATUITO

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio