La carta d’identità è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. Viene rilasciata di regola dal Comune di residenza, su richiesta, sia ai cittadini italiani, sia ai cittadini stranieri regolarmente soggiornanti.
Ai cittadini stranieri (anche di Paesi appartenenti all’Unione europea) viene rilasciato un documento di identità non valido ai fini dell’espatrio.
La carta d'identità è rilasciata, di regola in formato elettronico (Carta d’Identità Elettronica – CIE): è realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un'elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Oltre all'impiego ai fini dell'identificazione, la nuova carta d'identità elettronica può essere utilizzata, attraverso apposita applicazione, per l'accesso ai servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni. Per maggiori informazioni consultare il sito del Ministero dell'Interno
Il Comune di Perledo, salvo casi particolari, rilascia esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica.
Le carte d'identitĂ cartacee giĂ in possesso dei cittadini continueranno ad aver validitĂ sino alla loro naturale scadenza (stampata sul retro della stessa).
Per i minori
Anche per i minorenni, occorre procedere a fissare l’appuntamento. Il minore deve essere accompagnato da entrambi genitori o da chi ne esercita la responsabilità genitoriale.
Se è richiesto che la carta sia valida per l’espatrio occorre l’assenso di entrambi i genitori o, in mancanza di assenso, del Giudice Tutelare. Solo nel caso in cui il minore sia già in possesso della carta d’identità scaduta o in scadenza, qualora uno dei due genitori fosse oggettivamente impossibilitato ad essere presente, è sufficiente che il minore sia accompagnato da un solo genitore, a condizione che il genitore presente produca l’atto di assenso sottoscritto dall’altro genitore insieme alla copia della sua carta di identità .
In caso di urgenza
Nei casi di reale e documentata urgenza (ad esempio assenza di ogni documento di riconoscimento, necessità di espatrio, partecipazione a gare e concorsi pubblici, motivi sanitari), tali da non poter attendere i tempi tecnici dell’appuntamento ed, eventualmente della successiva spedizione della carta elettronica, i cittadini dovranno prendere contatto con l’ufficio anagrafe, che fornirà l’assistenza necessaria.