Giudici Popolari

  • Servizio attivo

Come iscriversi all'albo dei giudici popolari


A chi è rivolto

Possono presentare domanda i cittadini residenti a Perledo con età compresa tra 30 e 65 anni, con titolo di studio di scuola media di primo grado per l'iscrizione all'albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise e il titolo di studio di scuola media di secondo grado per l'iscrizione all'albo dei Giudici Popolari di Corte d'Assise d’Appello.

Descrizione

I Giudici Popolari sono cittadini che affiancano i Giudici nelle giurie durante i processi delle Corti d'Assise e delle Corti d'Assise d'Appello. Ogni due anni, negli anni dispari (2021, 2023, 2025, ecc.) l'apposita Commissione Comunale provvede alla compilazione degli elenchi dei cittadini idonei ad essere iscritti negli Albi dei Giudici Popolari, alla cui formazione definitiva provvedono poi i Presidenti dei Tribunali delle rispettive Corti. Entro il 30 aprile dell'anno in cui si procede all'aggiornamento il Sindaco, con pubblico manifesto, invita tutti i cittadini in possesso dei requisiti a chiedere, entro i 60 giorni successivi, di essere iscritto nei rispettivi elenchi.

L’albo dei Giudici Popolari è l'elenco delle persone qualificate a ricoprire le funzioni di giudice popolare presso la Corte d'Assise di primo e di secondo grado. L'iscrizione agli elenchi è gratuita (Legge 10/04/1951, n. 287, art. 9 e art. 10).

Come fare

Le iscrizioni sono aperte ogni due anni (anni dispari) e devono essere presentate entro il 31 luglio tramite il modello allegato:

  • presentandolo direttamente all'Ufficio Elettorale del Comune;
  • inviandolo per PEC all'indirizzo comune.perledo@pec.regione.lombardia.it;
  • inviandolo per e-mail all'indirizzo demografia@comune.perledo.lc.it.

Il modulo è da consegnare unitamente ad una copia del documento di identità.

Se la richiesta viene inviata tramite e-mail o PEC e viene firmata digitalmente non è necessario allegare la copia del documento di riconoscimento.

Cosa serve

La documentazione prevista per la presentazione della pratica, ossia:

  • il modulo di richiesta (firmato digitalmente o con firma autografa);
  • copia del documento di identità (solo se la firma apposta sul modulo è autografa).

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.

Procedure legate all'esito

Gli Albi definitivi formati sono pubblicati, dal 15 al 24 novembre, all'Albo Pretorio del Comune.

Tempi e scadenze

L'Ufficio Elettorale, verificati i requisiti, provvede, in sede di Commissione Comunale, alla compilazione e all'integrazione d'ufficio degli elenchi dei cittadini idonei alla formazione degli Albi. Gli elenchi completati vengono trasmessi al Tribunale il quale, dopo gli adempimenti di competenza, li trasmette a sua volta al Presidente della Corte d'Assise e della Corte d'Assise d'Appello per la formazione e l'approvazione definitiva degli Albi stessi. Contro le omissioni, le cancellazioni o le indebite iscrizioni nell'Albo è possibile presentare reclamo, in carta libera, alla Cancelleria del Tribunale, entro 15 giorni dalle rispettive affissioni all'Albo Pretorio.

Quanto costa

Gratuito.

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 16/04/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale