Il Comune rilascia, previa motivata richiesta e qualora non ostino impedimenti al rilascio previsti dalla legislazione vigente, i certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali degli atti di nascita, matrimonio, morte, cittadinanza e unione civile iscritti o trascritti nei registri di Stato Civile del Comune di Perledo.
È possibile ottenere la certificazione degli atti per i quali i relativi eventi sono stati registrati nel Comune (ad esempio, gli estratti dell’atto di matrimonio o di morte possono sicuramente essere chiesti al Comune di matrimonio o di morte, mentre l’estratto dell’atto di nascita va richiesto al Comune di nascita o di residenza al momento della nascita: dipende in quale Comune è stata resa la dichiarazione di nascita).
La validità dei certificati è illimitata per i certificati che riguardano informazioni non soggette a modificazioni (es. morte), sei mesi per gli altri.
L’Ufficio rilascia le certificazioni relative agli atti registrati dal Comune di Perledo a partire dal 1866 (anno di istituzione dello Stato Civile in Italia). Gli atti precedenti sono contenuti nei registri parrocchiali, non accessibili al Comune.
A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini che hanno necessità dei certificati ed estratti dello stato civile
Descrizione
Come fare
La richiesta di certificazione (motivata) può essere trasmessa dai cittadini o dai professionisti via e-mail o PEC all’indirizzo comune.perledo@pec.regione.lombardia.it (abilitato alla ricezione sia di posta elettronica certificata sia di mail non certificate), allegando copia del documento di riconoscimento del richiedente. La certificazione verrà inoltrata all’indirizzo mail/PEC indicato in formato digitale o come scansione di documento cartaceo. Qualora fosse necessaria la copia cartacea della certificazione, occorre procedere con le altre modalità di richiesta (sportello o posta).
I certificati e gli estratti per riassunto relativi ad eventi recenti vengono rilasciati allo sportello, previa identificazione del richiedente. L’ufficio potrebbe richiedere di formalizzare, al momento, l’istanza di rilascio in forma scritta.
I certificati e gli estratti per riassunto relativi ad eventi non più recenti e le copie integrali vengono rilasciate previa prenotazione. L’interessato deve inoltrare la richiesta via e-mail all’indirizzo info@comune.perledo.lc.it indicando un numero di telefono o una mail per essere ricontattato. Una volta predisposta la certificazione richiesta l’ufficio comunica le modalità per il ritiro.
Cosa serve
Per richiedere i certificati è necessario:
- Inoltrare, attraverso il servizio postale, una richiesta motivata;
- allegare copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- una busta preaffrancata per l’inoltro del documento richiesto.
Cosa si ottiene
Certificato ed estratti dello stato civile
Procedure legate all'esito
Si ottengono i certificati richiesti
Tempi e scadenze
Il certificato viene emesso entro 24 ore dalla richiesta
Quanto costa
GRATUITO
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Punti di contatto
Argomenti:
Pagina aggiornata il 06/05/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Cittadinanza italiana
- Richiesta della residenza temporanea
- Costituzione dell'unione civile
- Pubblicazioni di matrimonio
-
Vedi altri 12
- Convivenza di fatto
- Cambio di residenza
- Certificati anagrafici
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Iscrizione anagrafica per cittadini europei
- Richiedere l’accesso agli atti (documentale)
- Richiedere l'accesso agli atti (civico generalizzato)
- Richiedere la sepoltura di un defunto
- Richiedere l’accesso agli atti (civico)
- Bonus Bebè
- Carta d'identità
- Certificati ed estratti dello stato civile (es. nascita, morte, matrimonio …)