Richiesta della residenza temporanea

  • Servizio attivo

Procedimento di richiesta della residenza temporanea


A chi è rivolto

Il cittadino già residente in altro comune e dimorante da non meno di 4 mesi nel comune di Perledo per motivi di studio, lavoro, salute o assistenza familiare, può richiedere l'iscrizione nello schedario della popolazione temporanea, purché la presenza non ecceda la durata temporale di un anno. E' esclusa la possibilità di rinnovo.

Descrizione

L’Anagrafe della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che consente alle persone temporaneamente domiciliate nel comune di Perledo da non meno di 4 mesi e che non intendono dimorarvi stabilmente, di segnalare la propria situazione provvisoria.

Per “residenza temporanea” s’intende la permanenza non occasionale in un luogo per non più di 12 mesi. Decorso tale periodo, la dimora perde il carattere della temporaneità e l'interessato dovrà effettuare dichiarazione di residenza, pena la cancellazione dallo schedario della popolazione temporanea.

Una volta effettata la richiesta di iscrizione nel Registro della popolazione temporanea si riceverà la certificazione di avvio del procedimento. La medesima comunicazione sarà inviata al comune di residenza.

 

Come fare

Per richiedere la residenza temporanea è necessario compilare il modulo e inviarlo all'indirizzo email demografia@comune.perledo.lc.it oppure all'indirizzo PEC comune.perledo@pec.regione.lombardia.it.

In alternativa si può prendere appuntamento presso gli uffici al seguente link: https://servizi.comune.perledo.lc.it/urbi/progs/urp/ur1UR069.sto?DB_NAME=n200823&catnome=Prenotazione%2520appuntamenti&caturl=https://servizi.comune.perledo.lc.it/urbi/progs/urp/ur1UR069.sto?DB_NAME=n200823 e consegnare manualmente il modulo di richiesta di iscrizione all'Anagrafe della popolazione temporanea.

Cosa serve

Per accedere al servizio occorre:

  • un indirizzo e-mail o PEC;
  • documento di riconoscimento da allegare.

Cosa si ottiene

Dopo il controllo dell'Ufficio Anagrafe, si ottiene la registrazione nell'Anagrafe della popolazione temporanea.

Procedure legate all'esito

La procedura può portare a:

- esito positivo;

- esito negativo.

Tempi e scadenze

30 giorni dal momento della richiesta.

Nel caso di rigetto alla domanda di iscrizione anagrafica è ammesso il ricorso al Prefetto della Provincia nel termine di 30 giorni dalla comunicazione dell'ufficio Anagrafe.

Quanto costa

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 22/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale